Le conseguenze civili e penali per le aziende che smarriscono dati riservati

Le aziende sottovalutano le conseguenze che possono arrivare dallo smarrimento di dati riservati di dipendenti, clienti, fornitori. Il problema rientra nel più ampio tema del rispetto della privacy ma non ha effetti solo civili: il Codice della Privacy prevede una Responsabilità Oggettiva del titolare del trattamento dei dati, che può essere punito anche con la reclusione.

Vediamo quindi una breve rassegna delle norme fondamentali che riguardano lo smarrimento o la mancata distruzione sicura dei documenti con dati riservati o sensibili. In un altro articolo parliamo, invece, delle conseguenze economiche e di reputazione.

Articolo 15 del Codice della Privacy, comma 1 e 2

Chiunque cagiona danno ad altri per effetto del trattamento di dati personali è tenuto al risarcimento ai sensi dell’articolo 2050 del Codice Civile (vedi sotto).

L’articolo 15, comma 2 prevede che il danno non patrimoniale sia risarcibile anche in caso di violazione dell’articolo 11, che a sua volta impone che i dati siano  conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Articolo 2050 del Codice Civile

Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un’attività pericolosa (Il trattamento dei dati è considerato attività pericolosa), per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, e tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno..

Cosa rischio se non adotto le misure idonee previste dal Codice della Privacy?

Per il responsabile del trattamento dei dati la legge prevede l’arresto fino a due anni o con l’ammenda da 10.000 a 50.000 Euro.

Il distruggidocumenti da ufficio rientra nelle “misure minime” indicate dal Codice della Privacy?

No. Il distruggdocumenti da ufficio rappresenta una misura di sicurezza di livello minimale e come tale non risponde ai requisiti previsti dall’art. 2050 de Codice Civile che richiede invece l’adozione di misure idonee e quindi di grado più elevato.

Articolo 16 del Codice della Privacy, Articolo 1, Lettera A

1. In caso di cessazione, per qualsiasi causa, di un trattamento i dati sono:

a) distrutti;

Quale valore ha la liberatoria della società che smaltisce i miei documenti in discarica?

Molte aziende affidano lo smaltimento dei documenti e dei faldoni d’archivio alle ditte di pulizie o società di recupero carta. L’eventuale liberatoria firmata dalla società addetta allo smaltimento non ha alcun valore, in quanto, per legge, la responsabilità penale è personale e non può essere trasferita ad altri. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *